Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  A.A. PRODUCTIONS DI ALBERTO ARTESE VIA DOLFI POMPEO SCIPIONE 4
40122 BOLOGNA (BO)

051520191
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dairies CASEIFICIO LA REGINA DI BATTIPAGLIA

Tradizione e Qualità nella Mozzarella di Bufala

Il Caseificio La Regina di Battipaglia è un’azienda a conduzione familiare con oltre 30 anni di esperienza nella produzione artigianale di mozzarella di bufala campana e altri formaggi di alta qualità. Ogni prodotto è realizzato con latte di bufala fresco, senza conservanti, rispettando la tradizione casearia locale e i più moderni standard di qualità.


Prodotti Offerti

  • Mozzarella di bufala campana, dal gusto autentico e delicato
  • Ricotta di bufala fresca, morbida e cremosa
  • Caciocavallo di bufala e di vaccino, stagionato e ricco di sapore
  • Provolone e scamorza, dal gusto deciso e avvolgente
  • Salumi tipici e prodotti da forno, per un’esperienza gastronomica completa
  • Olio extravergine di oliva e vini selezionati, perfetti da abbinare ai formaggi


Perché Scegliere La Regina di Battipaglia

  • Produzione artigianale con latte di bufala campana certificato
  • Prodotti freschi e senza conservanti
  • Passione e tradizione tramandate da generazioni
  • Rapporto qualità-prezzo eccellente


Unendo artigianalità e innovazione, il Caseificio La Regina di Battipaglia è sinonimo di qualità e autenticità, offrendo ai propri clienti il meglio della tradizione casearia campana.

Foto
agribusiness FORNO SFIZI E VIZI

Forno Sfizi & Vizi nasce nel maggio 2013 dall’idea di Francesco Frezza, titolare dell’attività, che insieme alla moglie Michela e al suo staff mette ogni giorno passione, competenza e professionalità al servizio dei clienti.

Fin dall’inizio, il nostro obiettivo è stato uno solo: offrire prodotti artigianali di altissima qualità, realizzati con attenzione e cura in ogni fase della lavorazione.


Semplicità e gusto

Il pane è un prodotto semplice, dalla storia antica.
Noi lo prepariamo come una volta, con la stessa passione e lo stesso amore di sempre.

Il segreto del nostro pane gustoso?
Farine selezionate di alta qualità e una lenta lievitazione naturale, che garantisce fragranza, leggerezza e un sapore autentico.


Consegne dal Martedì al Venerdì e Domenica dalle 18:00 alle 21:00


Scarica la nostra app:
App Store | Google Play

Foto
farms Az. Agricola Bello - DueCuori OlioEvo

INTESA DI FAMIGLIA NELLA VERA LUCANIA

Da una coinvolgente passione per la terra, per i suoi frutti, e da una perfetta sintonia padre-figlia nasce l'olio extra vergine di oliva DueCuori prodotto simbolo dell'Azienda Agricola Bello, situata a Vietri di Potenza, definita "Città dell'Olio" per la qualità della produzione e posta nelle verdeggianti e generose colline lucane. Questo territorio, per la sua particolare ubicazione, è conosciuto anche come "Porta della Basilicata", congiungendo idealmente la regione con la Campania.


Qui, in un'oasi di rigogliosa natura, Donato Bello, coadiuvato dalla figlia Maria, ha dato vita ad un eccellente olio il cui nome identifica la valida intesa tra due persone innamorate del lavoro, della terra e dei propri uliveti; per l'appunto "due cuori" che quotidianamente, con grande dedizione, portano avanti l'attività di famiglia. Ad essi si aggiunge l'impegno, riservato ma costante, di mamma Anna, anch'ella di fondamentale importanza.


Tradizione familiare, serietà, professionalità e soprattutto amore incondizionato dedicato alla propria azienda, rappresentano le caratteristiche che hanno reso nel tempo l'Agricola Bello una realtà estremamente affidabile nel panorama nazionale dei produttori di olio evo.

Foto
farms Azienda Agricola Astori Dario

Impresa specializzata nella produzione, lavorazione, e confezionamento del nostro riso e dei suoi preziosi derivati.

Foto
pasta factories Il Tortellino Pasta Fresca

Domenico, dopo aver frequentato brillantemente l’istituto alberghiero inizia la sua carriera come pastaio presso pastifici di prestigio campani ed emiliani.


Nel 1970 inaugura la propria attività: un laboratorio con annesso punto vendita, diventando ben presto, grazie alla sua passione per la lavorazione artigianale della pasta, uno dei più conosciuti artigiani pastai della regione.

Insignito di famosi premi e attestati oggi si presenta come uno dei migliori maestri pastai campani per la qualità dei suoi prodotti, la serietà e la competenza.

Ed ancora oggi, 43 anni dopo, la passione batte forte nel cuore di Domenico, forte come fosse il primo giorno.

Riforniamo numerosi e prestigiosi clienti in tutta la Campania e nella Costiera Amalfitana tra cui ristoranti, locali, pub e hotel.

Foto
wines Cantine Sardus Pater

LA CANTINA

La Cantina Sardus Pater si trova nell’isola di Sant’Antioco, nella parte sud occidentale della Sardegna. Costituita nel 1949 come società cooperativa a.r.l. , ha iniziato l’attività nel 1955. Nel corso degli anni la produzione dei vini si è affinata e ha puntato soprattutto alla valorizzazione del vitigno Carignano. Le uve, conferite dai 200 soci, provengono da un’area vitata di 300 ettari. La maggior parte dei vigneti sono di Carignano e i più antichi di questi si trovano nell’isola di Sant’Antioco. Sono vigneti di almeno 50 anni, impiantati su terreni sabbiosi con basse rese per ettaro che producono uve di assoluta qualità. È da questi vigneti che la Cantina produce i suoi vini rossi più pregiati. Ogni bottiglia prodotta è frutto di una sapiente cernita delle uve e di una vinificazione attenta, per garantire al consumatore un vino della migliore qualità. La conduzione enologica dell’azienda è affidata all’enologo Dino Dini con la consulenza enologica di Riccardo Cotarella.


IL TERRITORIO

Fin dall’antichità il Carignano dell’isola di Sant’Antioco, coltivato a piede franco e allevato ad “alberello latino”, è stato un punto di riferimento per la viticoltura del Sulcis grazie agli ottimi risultati ottenuti. Oggi, nonostante gli importanti progressi tecnologici in vigna e in cantina, le cose sono rimaste invariate. Le tecniche colturali mantengono tutt’oggi i tratti della tradizione e vengono tramandate di padre in figlio da generazione in generazione. A Sant’Antioco, in una cornice di macchia mediterranea, si estendono circa 200 ettari di vigneto tutti a piede franco. I vigneti hanno mediamente una vita di 80 anni e raggiungono eccezionalmente l’età di 150 anni, un patrimonio unico al mondo. I fitti sesti di impianto e le rese decisamente contenute, che non superano mai i 50 quintali per ettaro, danno origine ad un prodotto ricco di estratti e sostanze fenoliche, ottima base per la produzione di vini da lungo affinamento. Il sistema di impianto di questi vigneti garantisce una straordinaria autenticità e unicità a questi prodotti poiché vengono utilizzati gli stessi tralci di potatura per dare origine a nuovi vigneti, mentre per il rimpiazzo delle fallanze viene utilizzato il metodo della “propaggine”, tipica pratica colturale tramandata di generazione in generazione, secondo la quale un tralcio piegato e interrato dà origine ad una nuova pianta di vite. È grazie a queste tecniche che nell’isola di Sant’Antioco si è mantenuto un materiale genetico unico al mondo che rappresenta un patrimonio imprescindibile per l’identità del vitigno Carignano. I terreni sabbiosi si trovano nella parte est e nord dell’isola, dove i vigneti vengono allevati in alcuni casi a soli 150 metri dal mare. La vendemmia inizia a partire dalla terza settimana del mese di settembre e le uve, raccolte rigorosamente a mano, sono conferite da parte di ogni socio alla Cantina Sardus Pater. Amiamo definire i nostri viticoltori come degli eroi per la caparbietà e la passione con cui conducono la propria attività. Le loro vigne non possono essere considerate dei semplici appezzamenti produttivi, pensiamo ad esse come a dei monumenti alla natura. In questa cornice tramite in nostro impegno quotidiano celebriamo il ruolo che la natura ed il terroir hanno nel rispettare ed esaltare la qualità dei nostri frutti.

Foto
farms SOCIETA' AGRICOLA FARINA 2.0

VENDITA ZUCCHE, ANGURIE, MELONI E LEGNA A BANDO di Portomaggiore in provincia di Ferrara 


AZIENDA AGRICOLA FARINA

Azienda Agricola Farina, con sede nella zona di Bando di Portomaggiore, in provincia di Ferrara, nasce a metà degli anni ’70 grazie a Roberto Farina. Specializzata nella coltivazione di angurie e meloni, si è evoluta nei primi anni 2000 con l’ingresso del figlio Marcello. Oggi, l’azienda è un punto di riferimento come azienda agricola a Portomaggiore, ampliando la produzione anche alla zucca e alla legna da ardere, soddisfacendo i mercati ortofrutticoli sul territorio.


Passione e professionalità guidano ogni fase della coltivazione e della distribuzione.


Coltivazione angurie

I prodotti genuini coltivati ovvero angurie, zucche e meloni sono selezionati con cura e coltivati seguendo metodi tradizionali e sostenibili, risultato di un’attenta lavorazione in campo.


Vendita all'ingrosso

Specializzati nella vendita all’ingrosso per mercati ortofrutticoli, operiamo con flessibilità e attenzione al cliente, garantendo qualità costante e rapporti di fiducia duraturi.


Consegna a domicilio legna

Oltre alla distribuzione di angurie, zucche e meloni, la nostra azienda fornisce il servizio di consegna a domicilio della legna da ardere nelle zone limitrofe.


Vendita legna da ardere

Forniamo legna da ardere stagionata e pronta all’uso, con consegna a domicilio  entro 50 km da Portomaggiore. Ordine minimo 200/250 euro. Ideale per riscaldamento domestico o attività commerciali.
Legna selezionata

Legna asciutta e selezionata, ideale per stufe e camini. Garantiamo combustione efficiente e lunga durata.
Servizio comodo

Consegna rapida e affidabile direttamente a casa tua, senza bisogno di spostamenti o trasporti ingombranti.
Disponibilità costante

Grazie al nostro magazzino sempre rifornito, possiamo soddisfare le richieste in ogni stagione.


Passione e Dedizione

Una profonda passione per l’agricoltura, tramandata da generazioni. La cura meticolosa della coltivazione di angurie, meloni e zucche ci consente di offrire prodotti agricoli di qualità eccellente.
La mission

Portare sulla vostra tavola la freschezza e la genuinità di cocomeri, meloni e zucche, con un lavoro attento che unisce tradizione e innovazione. Siamo un’azienda agricola a Portomaggiore proiettata verso il futuro, con attenzione a qualità, affidabilità e sostenibilità.
Qualità e Professionalità

L’Azienda Agricola Farina si distingue per l’impegno nel fornire prodotti di alta qualità, frutto di una coltivazione attenta e professionale. Questo approccio ci ha reso un punto di riferimento per la distribuzione nei mercati ortofrutticoli.


Scopri i nostri prodotti freschi e genuini!

Contattaci oggi per maggiori informazioni e per ricevere un preventivo.

Insieme, coltiviamo un futuro di eccellenza!

Foto
farms Le Nocciole Di Cascina Palazzo

Cascina Palazzo: due parole quasi in contrasto.
Sembra un gioco di uno scenografo teatrale: un palazzo signorile del ‘600 che spunta fra le colline dell’Alta Langa.

È un edificio completamente diverso dall’architettura tipica delle tradizionali cascine di Langa, perché fu costruito come residenza di campagna per una famiglia della nobiltà torinese.
Immaginiamoli, gli aristocratici torinesi barocchi, incipriati e imparruccati, salire sulla carrozza nel cortile del loro palazzo di città, dopo che i domestici avevano caricato i bauli, e partire verso le terre allora selvagge dell’Alta Langa.

È tempo di feste, di balli, di caccia, di quel breve periodo di villeggiatura spensierata che l’aristocrazia sabauda si concedeva fra gli affari e le guerre.


Nel 1915 il mio bisnonno Luigi acquista il palazzo da un discendente della nobile famiglia torinese e lo trasforma in cascina.
Immediatamente cambia lo spirito del luogo: non più feste e villeggiatura, ma il lavoro duro della campagna.
Pianta subito degli alberi di nocciole, ben 300, che colloca nei versanti di terreno più soleggiati.
All’inizio l’attività della cascina comprende anche l’allevamento di buoi da lavoro, l’animale più usato nella vita agricola del tempo. Mano a mano, con il progredire delle macchine e dei trattori, l’allevamento dei buoi si è ridotto, lasciando sempre più spazio alle nocciole.
Così mio nonno Alberto, poi mio papà Angelo hanno costantemente ampliato la superficie destinata alle nocciole.


Per chi nasce in una cascina dell’Alta Langa, le nocciole sono compagne di vita fin da bambino, prima per giocare ad arrampicarsi sugli alberi, poi per fare merenda con la torta di nocciole preparata dalla nonna.


Questa è stata la mia infanzia: andavo nel noccioleto con mio papà, che mi raccontava e mi trasmetteva le sue conoscenze su come lavorare e preparare il terreno, come potare i rami, come controllare gli insetti.
Adesso tocca a me. Insieme a mio papà Angelo, mia mamma Rosalia, mia moglie Elisa, e i miei figli Mattia e Andrea a cui sto insegnando come amare e prendersi cura delle nocciole.
Come ogni persona che mi ha preceduto, ho voluto dare il mio tocco personale a Cascina Palazzo: così ho deciso di aggiungere alla coltivazione e alla raccolta delle nocciole anche la tostatura e la lavorazione. Per ottenere la crema, la pasta, la granella, la farina di nocciole. Tutto fatto in casa. Da noi. Con le nostre nocciole.


Manuel Quazzo

Foto
Cantine Florio

Costruite in pietra di tufo da Vincenzo Florio nel 1832, le Cantine Florio di Marsala rispecchiano lo stile tipicamente anglosassone dell’epoca, con ampi archi a sesto acuto e pavimento in ”battuto” di polvere di tufo.


La visita guidata all’interno delle Cantine Florio è un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 e ancora utilizzati per l’affinamento del marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie, lunghe 165 metri e intervallate da ben 104 arcate, sotto cui si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella calma immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala.


Dopo un tour attraverso le bottaie si accede alle avanguardistiche Sale di degustazione Donna Franca e Duca Enrico. Qui i visitatori vengono accolti da spazi innovativi, in cui la degustazione dei vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio si trasforma in un’esperienza suggestiva grazie anche all’abbinamento con un’attenta selezione di tipicità gastronomiche.

Foto
Food & Wine Trattoria Bar Salumificio Sonveulla

Trattoria Sonveulla

La Trattoria Sonveulla Bar Salumificio a Cogne, in provincia di Aosta, è un locale tipico ricavato da una vecchia stalla con annesso fienile, naturalmente ristrutturato, ma senza perdere i connotati tipici delle costruzioni del posto. Qui è possibile degustare prodotti tipici locali, tra cui i classici salumi e tante altre specialità del posto, tutte preparate in casa con l'obiettivo di conservare e far conoscere la cucina di un tempo.


Il nostro locale

Il locale della Trattoria Sonveulla Bar Salumificio si trova nel centro storico di Cogne. Grazie all'aspetto informale dovuto al fatto che lo stesso è stato ricavato da un fienile, al legno che predomina e alla stufa per la cottura della polenta sempre acceso, il locale è caldo e accogliente, pronto a far sentire ogni ospite come parte della famiglia. Qui non si viene semplicemente per mangiare ma per conoscere la storia di ogni piatto, sentire odori e sapori persi nella routine quotidiana. 


Piatti tipici della tradizione di Cogne

La Trattoria Sonveulla Bar Salumificio vuole riportare gli ospiti indietro nel tempo facendo loro assaporare piatti spesso dimenticati, ma gustosi, sani e genuini. La presenza della stufa a legna assicura una cottura del tutto naturale e dalle spiccate note legnose. Qui si possono consumare i salumi e i formaggi tipici, tanti piatti resi unici dall'uso di spezie spontanee raccolte da mani sapienti e verdure tra cui le squisite giardiniere. Tutto ciò è possibile anche grazie alla collaborazione con aziende del posto che forniscono materie prime di eccellente qualità.


Produzione e vendita di salumi

Presso il bar è possibile gustare un aperitivo, trascorrere momenti piacevoli con gli amici o i parenti, ma non solo, infatti c'è l'opportunità di acquistare salumi di produzione propria. L'uso di antiche ricette e metodi di produzione, uniti alla qualità delle materie prime utilizzate fa in modo che ogni prodotto sia unico nel suo genere e portandolo a casa si ritrova in ogni momento tutto il sapore della genuinità.


il Genepì DELLA casa.

Le sorprese non finiscono qui, perché nel bar della Trattoria Sonveulla oltre a servire il Genepì, il classico liquore della regione Valle D'Aosta, c'è la possibilità di acquistarlo insieme alla crema di Genepì e all'Achillea. Il Genepì viene realizzato per infusione in alcool dell'omonima pianta spontanea che cresce tra le rocce ad elevate altitudini. Viene reso piacevole al palato con l'uso di uno sciroppo di zucchero. Può essere servito con l'aperitivo, oppure come dopo pasto per le sue proprietà digestive.

Foto
farms AZIENDA AGRICOLA DI LUCCIOLINI ROBERTO

Quì nell' azienda agricola LUCCIOLINI ROBERTO coltiviamo i nostri secolari olivi con passione, utilizzando le esperienze tramandateci dai nostri avi, nel rispetto dell'equilibrio biologico e territoriale delle nostre colline.


La meticolosa attenzione alle norme di coltivazione, raccolta, movimentazione e trasporto, ci permette di ottenere olive fresche e genuine, pronte per essere accuratamente lavorate. I nostri impianti di trasformazione, con la perfetta combinazione tra antica e moderna tecnologia, uniti all'indispensabile ed operoso lavoro dell'uomo, ci permettono di ottenere un prodotto eccellente. Come agricoltori la natura ci ha insegnato a programmare il nostro lavoro nel tempo, con l'obiettivo di ottenere quello che vogliamo:

dare ai nostri clienti la certezza della qualità.


Questo è il nostro "Olio Extravergine di oliva": fresco, armonico, naturale, qualità certificate da norme internazionali. Come la natura, rispettiamo e siamo grati a tutti coloro che ci permettono di svolgere il nostro lavoro con pazienza, cura e dedizione, le stesse che da secoli si tramandano di padre in figlio.


Loreto Aprutino rappresenta uno dei simboli geografici, culturali e produttivi più importanti dell'ulivicultura abruzzese, grazie all'antica coltivazione di una pianta che qui trova condizioni ideali di clima e terreno. Incastonato tra colline verdeggianti di ulivi, il paese vive da sempre il ritmo di questa coltivazione e tutti sono fruitori di tale realtà agricola: un tempo esistevano le professioni di "trappetaio" (molitore di olive - oggi frantoiani) e di "vetturale" (trasportatore dell'olio ai mercati di tutta Italia).


La raccolta delle olive è effettuata essenzialmente a mano e direttamente dall'albero con una procedura diventata, ormai, quasi un rito. L'olio è delicatamente fruttato, con note di amaro e piccante presenti ma non aggressive, e colore tipicamente dorato con riflessi verdognoli.

Foto
farms Azienda Agricola Biologica Francesco Chinosi

L'azienda agricola Francesco Chinosi è situata a Groppallo in provincia di Piacenza, la produzione principale con cui è nata l'azienda nel 2009 sono le patate.


Le patate sono coltivate principalmente in località Predalbora vicino a Groppallo dove il terreno è particolarmente adatto per questa coltivazione.


Inoltre presso l'azienda sono disponibili anche ortaggi a seconda della stagionalità


Dal 2013 l'azienda, certificata biologica dal 2012, si sta specializzando nella coltivazione di cereali (farro. cereali antichi) con il fine di produrre diversi tipi di farine.


Da due anni ha iniziato con lo street food facendo le chips di montagna, le patatine fritte, nelle sagre e rassegne provinciali e non solo.


Inoltre in conto lavorazione l'azienda produce  torte di patate e biscotti integrali al farro, tagliatelle di grano tenero e di farro.

Questo per diversificare l’azienda che in montagna non può che essere multifunzionale con l’attenzione alla tutela del territorio.



Foto
agribusiness LA CARNERIA MAROTTA NICOLA

LA CARNERIA

La Carneria di Marotta Nicola è un punto di riferimento nel cuore di Bazzano, in provincia di Bologna, per gli amanti della carne di qualità.


La nostra macelleria, situata in via Giuseppe Mazzini 8, è un'eccellenza riconosciuta da Sagritaly Gold e Eccellenze Italiane. Siamo orgogliosi di offrire solo il meglio della carne di alta qualità e dei prodotti gastronomici italiani.


Ogni taglio di carne è selezionato con cura per garantire freschezza e gusto superiore. Vieni a scoprire perché siamo la scelta preferita per chi ama la buona cucina e la tradizione italiana.


La Nostra Selezione di Carne

La nostra selezione di carne è pensata per soddisfare ogni palato, offrendo una varietà di tagli freschi e di alta qualità. Tra le nostre specialità, una vasta scelta di carne di manzo, dalla scottona allevata nei pascoli bolognesi alle prelibate bistecche fiorentine, perfette per chi cerca un'esperienza culinaria autentica e succulenta.


I nostri fornitori sono selezionati con cura e ogni taglio è preparato secondo i più alti standard di qualità, per offrirti solo il meglio della tradizione carnivora italiana.


Gusto e Tradizione

La nostra offerta di salumi e insaccati è una celebrazione della tradizione e della qualità artigianale.


Dalla mortadella alla pancetta, ogni prodotto è realizzato con metodi tradizionali che preservano il gusto autentico e unico della nostra terra. Utilizziamo solo le migliori carni e ingredienti naturali, senza additivi o conservanti artificiali, per assicurarvi un'esperienza genuina.


I nostri spiedini e polpette sono perfetti per ogni occasione, dai pranzi quotidiani alle cene più speciali.


MOZZARELLA E FORMAGGI

Alla Carneria non potevano mancare i formaggi e la mozzarella di bufala campana, selezionati per la loro qualità e freschezza.


Offriamo una varietà di formaggi locali e regionali, ideali per accompagnare i vostri pasti o per essere gustati da soli. La nostra mozzarella di bufala campana è conosciuta per la sua consistenza cremosa e il suo sapore ricco, mentre i nostri formaggi spaziano dalle varietà fresche a quelle stagionate, garantendo un'opzione per ogni palato e ogni piatto.


Prenota subito le nostre prelibatezze!


Vieni a trovarci!
VIENI A GUSTARE I NOSTRI TAGLI DI CARNE

Spiedini, polpette e tagli pregiati ti aspettano!

Foto
farms Soc. Coop. Agricola Due Fiumare

Salumidisuinonero.it è il sito di vendita online di prodotti di Suino Nero dei Nebrodi e di Prodotti Tipici Siciliani della Società Cooperativa Agricola Due Fiumare!

Foto
pasta factories Pastificio Artigianale La Montanara

L'Italia, un dialetto o più spesso una lingua per ogni viaggio.

Mille modi di raccontare storie simili e diversi allo stesso tempo.

Storie che risuonano nelle terre dalle quali nascono e dalle quali prendono energia e vita.

Proprio come la pasta, un'altra lingua, un'altra delle tante con cui raccontare storie di terra, di grano, di climi e non ultimi di uomini.


Produzione artigianale di pasta fresca di semola di grano duro, pasta all'uovo e pasta ripiena.
Produzione di pasta secca